07/01/2014 – Lo staff di Montecristo, società biellese ha ideato e sviluppato il concept dell’iniziativa THANK YOU, campagna istituzionale social 2014 del Centro Italiano Lions per la Raccolta degli Occhiali Usati con sede a Chivasso (Torino) che prevede la pubblicazione, con frequenza settimanale, di una immagine che evoca un personaggio sui principali social network, facebook e Twitter.
A favore del Centro Italiano Lions per la Raccolta degli Occhiali Usati, la società biellese Montecristo ha analizzato le idee di maggiore impatto emotivo e ha elaborato una iniziativa che enfatizza, in modo talvolta provocatorio, l’attività dell’organizzazione con immagini di occhiali che si presume donati dai personaggi, reali o immaginari, che li hanno indossati. Infatti, le raffigurazioni della campagna istituzionale, che verranno pubblicate sui principali social network durante l’intero 2014, presentano semplicemente, in campo chiaro, un paio di occhiali e la frase Thank You seguita dal nome della persona o personaggio legato all’oggetto. L’effetto è spesso dirompente, in quanto si tratta di persone o oggetti del tutto originali e l’ambiguità della frase si presta a una doppia interpretazione, cioè può essere intesa come il ringraziamento da parte del Centro Italiano Lions per la Raccolta degli Occhiali Usati a chi dona i propri occhiali, oppure come il ringraziamento dei donatori al Centro per l’opera che svolge in Italia e nel mondo a favore degli ipovedenti bisognosi. Infine, nella parte sottostante di ciascuna immagine, campeggiano il logo della ONLUS e il sito web.
THANK YOU è un’idea semplice che sfrutta il potere evocativo dell’oggetto per raffigurare il personaggio e sicuramente farà discutere. Dopo Santa Claus, che ha inaugurato le pubblicazioni nel periodo natalizio 2013, è la volta di Harry Potter, cui seguiranno settimanalmente altri interessanti personaggi.